TripIT: vacanze con lo smartphone

di Redazione 1

 

L’installazione di applicativi sugli smartphone pre viaggio estivo, comportano molto spesso una dispendiosa selezione fatta tra dubbi che vanno dalle utilità ai giochi. Anche se i videogames di gran lunga vincono tutte le classifiche di gradimento di download per la comodità di essere sfruttati sotto l’ombrellone come distrattosio, ecco che oggi andiamo ad analizzare anche qualche applicazione che può essere utile per chi ama viaggiare e soprattutto per chi cerca di sfruttare al meglio le possibilità del proprio smartphone in caso di necessità durante il viaggio.
Molte applicazioni di questo genere esistono per gli smartphone, ma c’è da stare attenti, anche perchè queste ultime nella stragrande maggioranza dei casi funzionano solo negli Stati Uniti d’America, perchè progettate da società e software house americane che ancora non hanno acquisito mappe ed informazioni a sufficienza, magari, per lavorare anche nel nostro Bel Paese.


Oggi andiamo ad esaminare insieme una applicazione che si chiama TripIT, che è una applicazione basata su protocollo smartphone e che funziona su tre tipologie di device equipaggiati con sistemi operativi diversi e cioè: Apple iPhone, Google Android, e BlackBerry di RIM.
TripIT, è un software che permette l’archiviazione (e l’eventuale recupero) di ogni informazione utile durante il viaggio. Come funziona? Una volta creato un account, fornendo un indirizzo di posta elettronica valido e poi aver inserito tutti i dettagli relativi al tipo di viaggio, il numero di volo, il numero di prenotazione dell’albergo, i luoghi da visitare, gli appuntamenti da tenere oppure le informazioni per l’autonoleggio, il tutto sarà automatico. Infatti, TripIT andrà a creare per noi un itinerario che potremmo consultare anche in off-line in qualsiasi momento attraverso lo smartphone.
Incluso in questo itinerario ci verranno fornite le mappe e le informazioni per raggiungere i luoghi di riferimento con tutti gli orari utili. L’applicazione è gratis, ma come dicevamo all’inizio, è perfetta per gli Stati Uniti, perchè nell’utilizzo del resto del mondo mancano ancora informazioni necessarie per renderla completa. Nota carina è che il nostro viaggio può essere condiviso su Facebook.

Commenti (1)

  1. e per sapere dove andare consiglio vivamente “Trovacanza” che vi consiglia la vostra vacanza personalizzata! gratis e in italiano! http://itunes.apple.com/it/app/eden-viaggi-trovacanza/id384099284?mt=8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>