Evoluzione della vita in multitasking o necessità di fare le cose sempre in meno tempo? Questo ancora non possiamo definirlo, ma per i possessori di smartphone equipaggiati con sistema operativo Symbian, analizziamo oggi una simpatica utility che dovrebbe permetterci di risparmiare tempo e lavoro.
Stiamo parlando di Trident Launcher, un software sviluppato dalla Invex, che ha tra le sue main characteristic, la possibilità di eseguire ben tre applicazioni in sequenza e diverse, premendo un solo tasto.
L’esempio più classico di personalizzazione è legato al pulsante della fotocamera o quello del blocco tasti. Una volta installato l’applicativo e configurato ad esempio sul pulsante fotocamera, facendo pressione la prima volta sullo stesso, avviamo la fotocamera, facendo pressione più a lungo, potremmo ad esempio aprire il registratore di suoni, e tenendolo ancora premuto più a lungo potremmo per esempio aprire il nostro browser web.
Durante la configurazione, si potrà anche decidere di installare la funzionalità di auto locking, che effettua il blocco della tastiera, subito dopo che il software è stato avviato. Così facendo, sarà possibile utilizzare la tastiera solo per le features legate all’applicativo, ovvero: se stiamo parlando della fotocamera sarà possibile variare solo le impostazioni e scattare foto e così via.
Non si ha quindi il rischio di utilizzare funzioni dello smartphone senza volerlo. Questo tipo di personalizzazioni sono state rese necessarie a causa dello scetticismo degli utenti iniziali, che hanno pensato che avendo lo smartphone sempre in tasca, oppure in borsa, potrebbero aver avviato applicazioni a raffica senza volerlo premendo involontariamente il tasto così configurato. Attivando questa opzione, non ci sarà il rischio di avvio involontario.
Il software è già disponibile sull’OVI Store di Nokia al prezzo di 2 euro. Sulla pagina di riferimento del produttore, si trovano tutte le informazioni relative alla compatibilità con i modelli e le relase del sistema operativo Symbian.