Nell’epoca moderna, chi sale su un treno ha spesso con se uno smartphone. Ma questo strumento ormai di uso comune, ci può essere molto utile anche prima di prendere il mezzo di locomozione. Se abbiamo un iPhone e siamo soliti viaggiare con i mezzi di Treni Italia (ed a breve quelli di NTV), non possiamo fare a meno di sentire la necessità dell’essere informati su ogni tipo di spostamento dei mezzi su rotaia.
Orari di arrivi e partenze, oltre che eventuali ritardi e cancellazioni di corse. L’applicazione di cui parliamo è una realtà completamente italiana che si chiama Orario Treni. Con questa, scaricabile direttamente dall’App Store, si può avere a disposizione una serie di informazioni come le stazioni di partenza e di arrivo, oltre che della durata del viaggio in treno, del fatto che possano esserci o meno eventuali cambi ed avere anche i confronti con altri mezzi di locomozione.
L’importante è avere quindi un iPhone della Apple ed una connessione dati per poter scaricare gli aggiornamenti in tempo reale.
Quindi, tante informazioni a portata di tap per gli utenti Apple. Oltre a questo, il software ha anche una piccola funzionalità di sveglia. Come? Semplicemente, se prendiamo un treno in orario notturno e dobbiamo scendere ad un certo punto della nostra corsa, ci permetterà di inserire della nostra corsa orario di partenza e confrontando le nostre fermate con quella che dobbiamo fare noi, ci avverte nel momento in cui è arrivata l’ora di scendere. Soluzione molto valida anche di giorno per chi fa tragitti lunghi ed è solito addormentarsi durante il percorso.
Cosa molto importante è che la previsione dei passaggi è precisa soprattutto perché si possono inserire informazioni di filtro molto importanti proprio come quella del numero del treno, cosa che ci permetterà anche di sapere il nostro treno da che binario parte e su quale arriva. L’applicazione costa 1,59 euro.