Perché dovremmo acquistare uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Google Android e poi volere un’interfaccia tipo Windows Phone 7? Questo non ve lo sappiamo spiegare, ma sicuramente qualche utente è interessato ad effettuare il cambio. In questo periodo probabilmente che si sta parlando molto di Microsoft Windows Phone 7.5, magari potrebbe essere curiosità, oppure l’idea di avere in anteprima Mango a differenza degli altri che dovranno aspettare almeno fino alla fine di quest’anno.
Chi sceglierà Mango, secondo Microsoft, lo farà per contrastare il potere indiscusso di Apple iOS 5 e soprattutto di Google Android Ice Cream Sandwich. La grafica e l’interfaccia scelta da Microsoft può essere però già utilizzata sugli smartphone di Android.
Vediamo come fare. Come prima cosa andiamo a modificare il nostro launcher standard di Android. Per far questo, possiamo ipotizzare di spostarci su un paio di soluzioni commerciali come ad esempio Windows Phone 7 Launcher, che nasce dalla community di XDA Developer, e nello specifico dell’utente The Red Drake.
Dopo averlo scaricato dall’Android Market, si potranno impostare le nostre sei figure “a mattonella” sulla home screen per rendere il nostro smartphone uguale al Windows Phone 7. Il costo di questa applicazione è di 3 euro e ci permetterà di avere a disposizione un acerbo Windows Phone 7, con le funzionalità di Android. Esiste anche la relase gratuita, ma ovviamente non è possibile averla se non con dei banner pubblicitari che si vanno a mettere sulla home screen.
Subito dopo, possiamo scaricare anche il player multimediale simile a quello di Microsoft Windows Phone 7 che permette di trasformare anche le funzionalità multimediali del sistema operativo di Redmond sul robot di Google. L’idea è di scaricare Launcher Pro, che ha una estensione comune di installazione. Ricordiamo ovviamente che per installarla dobbiamo andare a disabilitare il flag di “Origini sconosciute” dal menu installazione applicazioni.