L’IFA 2010 di Berlino è stata sicuramente una fiera molto interessante ed in occasione della stessa è stata fatta una presentazione “di lusso” per la navigazione satellitare su smartphone. Parliamo della presentazione della nuova relase 1,5 del software di navigazione TomTom, compatibile con i device della Apple iPhone ed iPod Touch. Nella nuova relase, troviamo una serie di nuove funzioni che sono state inserite dalla TomTom e dedicate a questo dispositivo di supporto.
La nuova versione del software della casa olandese, ha come primo biglietto da visita di presentazione del suo software, quello della nuova modalità di immissione della destinazione. Secondo quando illustrato in fiera infatti basterà scattare una foto della propria destinazione per riconoscerla. La modalità si chiama “Navigato to photo” e permette di sfruttare funzionalità di geo tagging per trovare le coordinate. Inoltre, sull’iPhone 4 è stato previsto un incremento dell’accelerazione hardware per il video, sfruttando le caratteristiche del display Retina.
Ancora, abbiamo gli aggiornamenti effettuabili automaticamente e senza bisogno di connessione per il cambio costante delle strade e dei sensi di marcia. Abbiamo la funzione Traffic HD che ci permette di avere indicazioni sul traffico aggiornate ogni 2 minuti per evitare il traffico.
Attualmente in promozione, l’acquisto di un GPS TomTom sull’App Store permette all’utente di averlo a soli 39,99 euro al posto di 49,99 con incluse le mappe dell’Italia. Invece con 59,99 euro al posto di 89,99 euro ci sarà il pacchetto contenente le mappe di tutta l’Europa Occidentale.
L’applicazione in se è scaricabile dall’App Store con compatibilità di tutte le versioni iPhone ed iPod Touch.