Molti utilizzano Skype, molti altri la telefonia 3G, ma molti altri ancora hanno compreso come sfruttare le connessioni date per poter migliorare la propria quotidianità virtuale, oltre che quella economica. L’applicazione di cui vi parliamo oggi è TinyChat Facebook ed è dedicata ai mobile device con sistema operativo iOS della Apple. Attraverso il software TinyChat Facebook, gli utilizzatori del tablet Apple iPad, avranno la possibilità di video chattare con i propri contatti.
L’unica base per poter effettuare queste videochiamate, è avere tra i propri contatti di Facebook gli amici con cui vogliamo parlare. Interessante anche la possibilità di poter effettuare delle video chat di gruppo, con la contemporaneità anche di ben 12 contatti tutti insieme. Attraverso le connessioni 3G, sicuramente è comodo da utilizzare, ma se riusciamo a sfruttare una connessione Wi-Fi ad alta velocità, ci troveremo di sicuro ancora meglio.
Interessanti le parole del realizzatore di TinyChat Facebook, Dan Blake:
“Tinychat FB è superiore ad altri servizi come Fring o tango o anche Skype per il semplice fatto che gli utenti finali non hanno bisogno di avere il servizio installatore partecipare alla video-chat. Anche chi non ha un iDevice o non ha l’applicazione installata può partecipare alla video-chat”.
Una volta installato il software e fatta richiesta di video chat, il nostro contatto si troverà tra i messaggi una richiesta del tipo: “I’m video chatting on my iPhone, click the link to video chat with me”.
L’unica cosa che resta da fare per il nostro interlocutore, qualora sia interessato a video chattare con noi, è il cliccare il link che arriverà all’interno del messaggio, per far si che si avvii immediatamente la pagina che attraverso il player Flash del nostro PC ci permetterà di entrare in video conversazione.
L’applicazione è molto semplice e permette una connettività da qualsiasi parte del mondo con i nostri contatti.