Il nostro smartphone Android è sicuramente un device pronto ad una serie di funzionalità valide sotto tanti punti di vista, e soprattutto che con le sue molteplici applicazioni scaricabili, diventa personalizzabile a tutti gli effetti. Ma molto spesso, le applicazioni native del sistema operativo non ci risultano sufficienti, e quindi ci vediamo costretti a cercare l’alternativa che ci da quel qualcosa in più che noi nel quotidiano cerchiamo sempre.
Se siamo alla ricerca quindi, di un’applicazione per Google Android, dove andare a gestire le nostre cose da fare, le attività da svolgere, gli elenchi di oggetti e l’agenda integrata in Google Android non ci basta, fermiamoci un istante e diamo uno sguardo a Task OS.
Quest’applicazione, molto semplice da utilizzare è gratuita ed è una delle più apprezzate sull’Android Market. Essa permette di utilizzare una serie di funzionalità molto utili, come la possibilità di aggiungere le voci nell’elenco delle cose da fare, senza utilizzare il touch screen, ma semplicemente parlando. E le funzioni vocali, non sono limitate solo all’inserimento, ma anche alla modifica, alla cancellazione, all’inserimento di note ed allarmi ed anche mentre stiamo telefonando funziona.
Questo software, sicuramente è molto apprezzato, anche per la sua interfaccia per l’inserimento di note, non solo tramite tastiera virtuale qwerty, ma soprattutto per l’utilizzo del metodo swipe integrato allo stesso software.
Task OS permette anche la sincronizzazione delle attività, dei compiti e dei servizi direttamente on line con Google Tasks. Qui si possono utilizzare le categorie ed importarle, oltre che creare dei compiti ripetibili nel tempo come “le pillole” e poi tutto quello che passa per lo smartphone può essere (come ormai tutto), condivisibile sul nostro account del social network. Per ora spicca l’interfaccia con Facebook, con Twitter, con WhatsApp e con la posta elettronica.
Un software di planning un po’ fuori dalla norma, ma che sicuramente è completo e comodo da usare…e soprattutto è gratis.