Niente paura per chi ha intenzione o ha già acquistato uno smartphone Symbian. La piattaforma non resterà obsoleta, almeno fino al 2016. Ad assicurarcelo è il CEO di Nokia Stephen Elop smentendo le vecchie voci che davano per morto Symbian già dal 2014. È stato siglato da poco, infatti, anche un accordo ufficiale tra la casa finlandese e la Accenture, che si occuperà del sistema operativo mobile per i prossimi cinque anni.
Saranno impegnati in questa operazione di supporto e sviluppo ben 2300 dipendenti Nokia di vari Paesi come Cina, Finlandia, India, Regno Unito e USA. Quale sarà il futuro di Symbian non ci è dato di sapere. Ma sicuramente si aspettano novità positive grazie all’accordo con la nota società fornitrice di consulenza aziendale e di servizi. Inoltre, la piattaforma subirà i nuovi update di Anna e Belle che non fanno altro che ben sperare. Quindi, è certo che fino al 2016 ci sarà ancora Symbian e solo successivamente potrà essere accantonato a favore della piattaforma Windows Phone. La notizia è stata rilasciata ad Anna Shipley sulla versione cinese di Nokia Conversations e potrete vedere il video dell’intervista al seguente link.
Insomma, Nokia guarda al futuro con Windows Phone, ma garantirà ancora qualche aggiornamento, nuovi servizi ed applicazioni per il sistema operativo Symbian. Nei prossimi mesi, quindi, gli utenti Nokia potranno scegliere sia fra smartphone Symbian che smartphone Windows Phone.
Tra i nuovi piani di Nokia c’è Windows Phone per gli smartphone di fascia alta, proprio per poter recuperare terreno nei confronti dei maggiori competitor Google e Apple. Infatti, Accenture aiuterà anche nella fase di transizione che precederà l’entrata di Windows Phone nel mondo Nokia e lavorerà anche insieme ad Avanade per garantire servizi basati sulle tecnologie Microsoft. Ma un’altra novità sarà anche Meltemi, un nuovo sistema operativo open source attraverso cui si potranno creare applicazioni più moderne.