Le statistiche parlano di un numero di incidenti stradali altissimo dovuti soprattutto alle distrazioni alla guida. I cellulari sono da sempre motivo di battaglia con le politiche stradali proprio per l’utilizzo sconsiderato e soprattutto incomprensibile di questo device mentre si è alla guida.
Tra le cause principali di incidenti troviamo anche la scrittura e la lettura degli SMS. Oggi vediamo una novità che è stata presentata al Mobilize 2010, legata proprio a questa utilità. Il software si chiama StartTalking ed è prodotto dalla AdelaVoice.
Si tratta di un applicativo completamente gratis dedicato ai possessori di smartphone equipaggiati con Google Android 2.0 o successivi. La sua caratteristica principale è nel rapporto con gli SMS, che non vanno scritti, ma dettati. Questo permetterebbe di non distrarsi per mettere gli occhi sul cellulare. Opzione inclusa è anche quella di lettura dell’SMS vocalmente.
Molti software simili, fino ad oggi, non hanno avuto successo perchè comunque necessitavano ad un certo punto dell’operazione, l’intervento delle mani e della vista, mentre StartTalkong è un software Eyes-and-Hands Free. Funziona con lo schermo spento ed il telefono in standby, rianimato solo da una parola chiave.
Sull’Android Market se ne trova già una beta, che a breve diventerà definitiva.