Oggi parliamo di un’applicazione legata al mondo dell’auto, ma a differenza di quello che si può pensare, non recensiamo l’ennesima app legata alo sfruttamento di risorse del veicolo mentre siamo a bordo, ma di un’applicazione di assistenza. Stiamo parlando di Europ Assistance, società leader mondiale per l’assistenza stradale privata che ha di recente rilasciato la sua applicazione che prende il nome di Roadside Assistant, lanciata anche in Italia.
L’applicazione, una volta installata permette ai possessori (ed ovviamente clienti di Europ Assistance), di chiedere ed ottenere il soccorso stradale senza interfacciarsi con un operatore telefonicamente, ma semplicemente lanciando l’input d’allarme.
L’applicazione è completamente gratuita e potrà essere scaricata dall’App Store dedicato, essendo disponibile per ora solo su Apple iPhone. Una volta installata, basterà avviarla e con pochi tap, che servono ad identificare marca, modello e targa del nostro veicolo, si verrà localizzati tramite il GPS integrato nello smartphone ed arriverà immediatamente un soccorso sia gratuito che a pagamento per gli utenti che non sono registrati al servizio.
Ma questa non è l’unica novità che ha proposto Europ Assistance in campo di sicurezza stradale. Il vantaggio rilevato da questa applicazione può essere visto anche sotto altri punti di vista. Primo tra tutti è l’ottimizzazione del flusso informativo che viene gestito da parte di chi presta il soccorso, in modo tale da indicizzare meglio tutte le chiamate e soprattutto di dimezzare i tempi di attesa di chiu purtroppo ha bisogno del soccorso stradale.
Sull’App Store di Apple, la Europ Assistance ha pubblicato momentaneamente una relase di Roadside Assistant base, ma a breve ci sarà una seconda relase che aggiungerà delle funzioni utili per l’automobilista pignolo, come il Calendario Manutenzione che permetterà di tenere sotto controllo i tagliandi di manutenzioni, la revisione periodica, la scadenza del bollo o dell’assicurazione e tante altre news sul nostro veicolo.