Andiamo oggi ad esaminare un software molto simpatico legato al mondo degli smartphone della Apple. Stiamo parlato di Snap!. L’aiuto che ci viene posto è legato al fatto che molti utenti vogliono ricordare al momento di uno scatto quando, dove e soprattutto perché è stato fatto.
L’opzione ideale per fare questo, ci viene offerta da Snap!, che ci permette di inserire delle note sulle nostre foto. L’applicazione è disponibile sull’App Store della Apple al costo di 0,79 centesimi. Acquistandola ed installandola, possiamo risolvere le nostre crisi di vuoti di memoria, dando informazioni corrette alla foto per ricordare per sempre cosa è successo.
Alle fotografie scattate già in precedenza (presenti in galleria), oppure a quelle nuove e scattate al volo ovunque, potremo quindi inserire delle note alle nostre fotografie. Una volta scritta la nota, possiamo legarla alla fotografia ed oltre a questo, possiamo condividerla sui nostri social network preferiti come Facebook e Twitter, oltre che condividerla attraverso la classica posta elettronica. Vediamo un po’ qualche dettaglio in più dell’applicativo.
Nelle note si possono inserire simboli, zoomate particolari, modificare il colore della nota, accedere all’auto salvataggio oppure al GPS integrato per effettuare la geolocalizzazione. C’è il supporto per l’Air Print. L’applicativo permette poi a posteriori di fare una nuova messa a fuoco, oltre che il controllo dell’esposizione. Ha all’interno la possibilità di abilitare il flash e quindi di avere a supporto una sorta di controller per la macchina fotografica. Supporta poi per gli Apple iPhone 4, tutte e due le fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore. Tra le ottiche per le fotografie, supporta la modalità Land scape e quella Portrait.
Unico handicap grande di questo tipo di applicazione, ad oggi, è che non supporta la lingua italiana. Questo però non risulta essere un forte svantaggio per chi già utilizza le macchine fotografiche, data soprattutto l’intuitività dei controlli.