Microsoft aggiunge un nuovo tassello alla sua rinnovata strategia per il mercato mobile. Il colosso di Redmond ha infatti rilasciato l’applicazione SkyDrive per Windows Phone e per iPhone. Se il supporto al al sistema Windows era in qualche modo scontato, l’apertura alla piattaforma Apple testimonia la volontà di Microsoft di portare i propri servizi su tutti i principali ambienti operativi come già era apparso evidente alcune settimane fa con il rilascio dell’applicazione Hotmail per Android.
SkyDrive per iPhone (compatibile anche con iPod Touch e iPad) richiede la presenza del sistema operativo iOS 4.0 o successivo e supporta 32 lingue tra cui l’italiano. L’applicazione è disponibile gratuitamente sull’App Store e pesa circa 4,4 MB. L’interfaccia adotta la classica struttura a sviluppo verticale e permette di navigare all’interno delle cartelle create su SkyDrive con le immagini che vengono presentate in modalità “anteprima”. Per ogni cartella e per ogni file è specificato il livello di condivisione. Le directory possono essere create e rimosse direttamente dall’applicazione che permette anche di caricare nuovi file recuperando immagini e video dal disco dell’iPhone.
Il software SkyDrive permette la condivisione via mail dei file salvati sul disco remoto. Comodo si rivela anche il collegamento ai file recenti che permette di ritrovare rapidamente gli ultimi documenti su cui si è lavorato. La versione di SkyDrive per Windows Phone ripropone le medesime funzioni con l’interfaccia che anche in questo caso presenta la struttura dell’archivio dei file nella parte centrale ed i quattro pulsanti principali (Files, Recent, Share, Setting) sul bordo inferiore della finestra. L’applicazione è compatibile solo con il recente Windows Phone 7.5 (Mango), pesa circa 1 MB ed è scaricabile gratuitamente dal sito Windows Phone.
SkyDrive è un sistema di storage online evoluto che mette a disposizione di ogni utente uno spazio di archivio di ben 25 GB. Il servizio permette di gestire i propri file attraverso l’archiviazione in cartelle e dispone di complete funzioni di visualizzazione e modifica dei principali formati documentali. SkyDrive è inoltre fortemente integrato con gli altri servizi online di Microsoft a cominciare da OneNote e dagli altri servizi web di Office fino ad arrivare al servizio di posta Hotmail. Oltre che con il servizio email, l’accesso a SkyDrive è condiviso anche con Live Messenger e Xbox LIVE per cui è sufficiente essere iscritti ad uno di questi prodotti per poter usufruire del disco remoto.
[Via | Inside Windows Live]
[Photo Credits | SkyDrive su App Store]