Segnalare i problemi di strada con lo smartphone

di Redazione 1

 

Di recente è usuale trovarsi per strada in situazioni non proprio piacevoli: improvviso maltempo, strade dissestate, rifiuti lungo la carreggiata e segnali stradali completamente fuori posto. Proprio per evitare che tutto ciò continui a diffondersi, senza che le Pubbliche Amministrazioni ci mettano una toppa, è arrivato il momento di cominciare ad utilizzare lo smartphone.

In effetti il nostro mobile device, con le giuste applicazioni installate, diventa uno strumento molto utile per la segnalazione degli inconvenienti stradali.

Secondo quanto leggiamo su Repubblica: “Il concetto è molto semplice, si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e lo si ‘tagga’ (così da localizzare geograficamente il problema); poi si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. In alcuni casi, la tecnologia Geographic Information System (GIS) che supporta queste applicazioni è stata integrata con i sistemi di gestione del lavoro nei singoli uffici. La denuncia, dunque, inviata tramite smartphone, arriva direttamente a chi di competenza, senza il rischio del classico scarica-barile. Ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città statunitensi e in altre parti del mondo ha già preso il via. Ecco qualche spunto per sollecitare il senso civico da una parte, e la prontezza delle risposte dall’altro“.

Proprio ieri vi abbiamo parlato di ePart, sistema similare a quelli di cui abbiamo discusso oggi.
L’idea di CitySourced è nata negli Stati Uniti d’America e di preciso nella cittadina di San Jose, in California. Sui singoli market dei sistemi operativi per smartphone troviamo l’applicazione sotto la voce segnalazioni stradali.

Commenti (1)

  1. Vorrei segnalare questo interessante sito http://www.citywarn.it che permette in qualsiasi momento di denunciare con una foto quello che non va in città,
    dalle buche in strada ai graffiti ai rifiuti ingombranti abbandonati sui marciapiedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>