Oggi andiamo a parlare di una applicazione che viaggia su smartphone e che permette all’utente di godere delle offerte che le attività commerciali delle zone limitrofe in cui si trova mettono a sua disposizione. L’esempio più semplice è quello del vincere qualcosina in omaggio se si entra in uno store o se si compra qualcosa in un negozio di quelli comunicati. L’applicazione in questione si chiama Scvngr (e si legge in italiano scavenger).
Questa applicazione è una di quelle che permettono di sfruttare la tecnologia della geolocalizzazione ed associarla alle potenzialità del marketing. Ad oggi funzionante solo per gli utenti degli Stati Uniti d’America ed in fase beta (tutto relativo anche al numero degli affiliati e degli utenti che comunicano le offerte). Il software è scaricabile dal sito della Apple per iPhone.
Ovviamente sfrutta, come dicevamo, la capacità del satellite di fornire coordinate di posizione esatta dell’iPhone ed in base a questo, poter tracciare la strada guida per raggiungere il posto più vicino. Il nome tecnico di questa tipologia di applicazioni che sta prendendo sempre più piede sul mercato è “applicazioni di check-in“, vale a dire, contenenti i movimenti delle persone e che hanno un’attivaizone nel momento in cui si fa l’ingresso in una area prestabilita commerciale o locale alla quale è legata l’applicazione. Questo è anche un ottimo metodo per fare marketing da parte delle aziende.
L’applicazione Scvngr permette anche agli utenti di inserire in una lista di preferiti i negozi visitati, così da poterci tornare attraverso la navigazione tramite l’app.