Anche Samsung entra nell’arena dei sistemi di messaggistica evoluta per sistemi mobili, un settore storicamente presidiato da RIM con la piattaforma BlackBerry ma sta ora attirando le attenzioni di molti big della comunicazione. La casa Coreana ha infatti annunciato il lancio di ChatON una potente applicazione che permetterà lo scambio in tempo reale di messaggi testuali, immagini, video e note scritte a mano sia con singoli utenti che all’interno di chat di gruppo.
Il vero elemento di novità di ChatON è da ricercare nell’approccio multi-piattaforma. Samsung infatti ha scelto di sviluppare l’applicazione per tutte le maggiori piattaforme della telefonia mobile con una possibile estensione anche verso il mondo dei PC. ChatON sarà ovviamente integrato nei cellulari e negli smartphone Samsung; questa operazione coinvolgerà tanto i dispositivi basati su Android quanto quelli basati sul sistema operativo proprietario Bada. ChatON sarà inoltre disponibile per tutti i sistemi Android ed una apposita applicazione sarà sviluppata sia per iOS (iPhone ed iPad) che per BlackBerry.
ChatON disporrà poi di una versione accessibile dal web che di fatto renderà l’applicazione disponibile su qualsiasi cellulare con accesso ad internet. Questa stessa implementazione o una sua variante potrebbe essere utilizzabile anche da PC estendendo quindi il campo di applicazione della piattaforma. Samsung ha anche spiegato che le funzioni base di ChatON saranno disponibili su molti cellulari anche di prossima introduzione, mentre funzioni più complete sono previste per gli smartphone.
ChatON sarà rilasciato in oltre 120 paesi e supporterà 62 lingue. Tra le funzioni avanzate dell’applicazione si segnala la possibilità di creare e condividere un calendario e di dar vita ad un “life stream” commentabile delle proprie attività. Il lancio sulle varie piattaforme avverrà gradualmente nelle prossime settimane.
A dimostrazione della vitalità del settore anche Facebook ha recentemente rilasciato l’applicazione Messenger per iOS e Android che a sua volta si candida a sistema di comunicazione globale integrando messaggistica istantanea, chat e posta elettronica.
[via | Samsung]
[Photo Credits | Sito Samsung]
Commenti (1)