Sembrerà una nuova idea un po’ particolare agli occhi degli utenti consumer, ma per gli utenti business è diventata quasi una necessità. Sempre più infatti, il mondo arabo entra nella nostra economia e gli affari tra i nostri Paesi e quelli Arabi aumentano.
La conoscenza globale della lingua inglese è sicuramente una principale forma di comunicazione tra popolazioni diverse, ma molto spesso nelle relazioni interpersonali e quelle lavorative occorre l’utilità di parlare anche altre lingue…magari l’arabo.
Sakhr Mobile, da sempre operante nel mondo della telefonia mobile sotto l’aspetto di realizzazione software, ha pensato a questo rendendo disponibile una nuova applicazione per dispositivo mobile che permetterà agli utenti che necessitano determinati tipi di informazioni e scritture in ogni dove.
Dizionari e traduttori digitali quindi perdono il posto per essere sopperiti dallo strumento per eccellenza del terzo millennio: lo smartphone tutto fare.
L’avanzatissimo software proposto da Sakhr Mobile con il nome in codice di Sakhr Mobile S2S Arabic Translator, altro non è che un softtware dedicato agli utilizzatori di un device della serie BlackBerry di Research In Motion.
Già il solo nome del software lascia intendere tante informazioni a riguardo, ma andiamolo a vedere da vicino: parliamo di un traduttore simultaneo arabo-inglese (e viceversa) che ha la funzionalità di traduzione testuale a display tra arabo ed inglese, ma non solo. Il software è dotato anche di un interessante sintetizzatore vocale che permette di far ripetere all’utente in maniera esatta e con una voce neutra, la corretta dizione e cadenza della frase che deve essere tradotta (e pronunciata).
Inoltre è dotato dello Speech Recognition, funzionalità di traduzione di un intero discorso con lo sfruttamento del microfono del devices. Ebbene una novità per chi necessita di traduzioni simultanee sia per motivi di lavoro che di studio da tenere d’occhio.
Il software si trova sull’App Store di RIM.