Vi avevamo già parlato nello scorso dicembre di una applicazione molto simpatica per gli sportivi e dei vantaggi che gli sviluppatori avevano legato ad essa per la diffusione del prodotto. Stiamo parlando dell’applicazione per smartphone, RunKeeper Pro.
Questa, esclusivamente realizzata per i possessori di smartphone con sistemi operativi Google Android, Microsoft Windows Phone 7 ed Apple iOS, è stata offerta gratuitamente per il download al pubblico fino al 31 Dicembre 2010. Ma poi qualcosa è successo, e l’offerta è stata estesa e cambiata, ed infatti ad oggi, il software è ancora gratuito e non è stato definito fino a quando.
Per una scelta commerciale, infatti, la Fitness Keepe, software house che sviluppa e detiene i diritti del progetto, ha deciso di lasciarla gratuitamente on line anche in questo proseguio del tempo, ma con una piccola modifica. Il nome infatti è passato da RunKeeper Pro a semplicemente RunKeeper. Questo dovrebbe far capire qualcosa. Sicuramente in pentola bolle qualcosa di nuovo, ad esempio una nuova versione di RunKeeper Pro, ovviamente a pagamento ma con delle funzionalità più performanti.
Parlando dell’applicazione, si tratta di un software di tracciabilità ed analisi degli allenamenti all’aperto. In se, inserendo pochi semplici dati, ci permetterà di controllare il calcolo delle nostre calorie bruciate e molto altro.
Ovviamente i risultati ottenuti possono essere sia salvati per vedere le migliorie dei nostri allenamenti, sia condivisi con i nostri amici su Facebook e Twitter (della serie, il più forte sono io).
Oltre a questo abbiamo una serie di audio informazioni che rendono l’applicativo come una sorta di coach virtuale, che ci aiuta a migliorare nel tempo, ha la sincronizzazione on line con i nostri dati ed integra un lettore musicale per ascoltare i nostri brani preferiti durante l’allenamento. Di applicazioni simili ce n’è sono tante, ma la possibilità di averne una gratuita, sicuramente farà gola a molti patiti ed appassionati di questo tipo di prodotti.