Nokia non se ne sta con le mani in mano mentre gli altri produttori di smarpthone lanciano continuamente relase ed aggiornamenti. Proprio per rilanciare il proprio caro Symbian sul treno dello sviluppo, ha rilasciato il Qt 4.7.0, software dedicato ai developer che permette di lavorare sui codici sorgenti degli applicativi sia per crearne nuovi, sia per migliorare le applicazioni già presenti.
Il nuovo aggiornamento rilasciato è il primo passo compiuto dal nuovo CEO, che vuole rimettere in gioco il sistema operativo rendendolo parte trascinante dello sviluppo delle soluzioni mobile.
Questo sviluppo, dovrebbe essere ancora più interessante dato il rilascio del nuovo Qt Meta-Object-Language, che permetterà oltre all’ottimizzazione del codice delle applicazioni, anche un restiling grafico basato su proprietà di design molto interessanti. Abbiamo inoltre il QtWebKit, uno strumento che permette di aumentare le performance del rapporto tra applicazione e web di circa il 350% per i siti semplici e del 70% per i siti complessi (dati teorici). Abbiamo poi una miglioria nel rendering dei testi delle applicazioni create attraverso Qt.
Il donwload di Software Developer Kit Qt 4.7, che comprende Qt 4.7.0 e Qt Creator 2.0.1, è possibile attraverso il sito ufficiale del progetto, e comprende nel pacchetto anche la documentazione completa sugli sviluppi e sulla distribuzione. Il team ovviamente parla della differenza con la relase 4.6 rilasciata nel dicembre del 2009 e di tutte le novità introdotte e già testate nei laboratori. Nokia sta però preparando la strada per il nuovo sistema operativo che farà si di realizzare una nuova fase di boom per la casa finlandese. Adesso si attendono solo i riscontri tra utenti, sviluppatori e produttore per vedere come sarà trasformata questa terza edizione del Symbian per un rilancio globale.
Dopo quindi il Nokia University Program che permetteva agli studenti universitari ed a team di ricerca interi di proporre nuovi software, si passa alla possibilità di farli sviluppare, il tutto concentrato in un rilancio definitivo della casa finlandese.