Lo sviluppatore statunitense Quickoffice ha annunciato su Twitter il rilascio di Quickoffice Pro 4.1 per Android. Si tratta di un importante aggiornamento dell’applicazione che permette una completa gestione dei principali formati documentali su tutti gli smartphone ed i tablet basati su Google Android. Caratteristica di Quickoffice Pro è la compatibilità con i formati usati da Microsoft Office per i documenti di Word, i fogli di calcolo di Excel e le presentazioni di PowerPoint.
Quickoffice Pro consente la lettura dei documenti creati su altre piattaforme e ne permette la modifica direttamente sui dispositivi mobili. Allo stesso modo l’applicazione supporta la creazione ed il salvataggio di nuovi documenti. Quickoffice si compone di quattro moduli principali, Quickword (editor di testi), Quicksheet (fogli di calcolo), QuickPoint (presentazioni)e QuickPDF (visualizzazione PDF) tutti in grado di operare sul disco locale o in modalità “cloud” con servizi come Google Docs, Dropbox, Huddle, Box.net, SugarSync ed Apple MobileMe. L’applicazione dispone inoltre di strumenti di sincronizzazione utili quando si accede agli stessi file da diversi terminali.
Per quanto riguarda le novità specifiche della versione 4.1 per ambiente Android si segnala anzitutto una ottimizzazione del codice sorgente che permette una più rapida apertura dei documenti. Per i file di testo è stato introdotto il supporto per la visualizzazione delle annotazioni e delle note a piè di pagina mentre tutta la suite beneficia di importai miglioramenti nel rendering delle immagini. Rinnovato è anche il sistema di inserimento e modifica dei dati nelle celle dei fogli di calcolo. Quicksheet beneficia anche di una procedura più semplice per la scrittura delle formule.
L’applicazione è in vendita sull’Android Markey a 14,99 dollari. Oltre che per Android, QuickOffice è disponibile su iPhone, iPod Touch ed iPad. Sono inoltre supportati i dispositivi basati su Symbian S60. Per iPad e per i tablet Android è anche disponibile la versione Quickoffice Pro HD ottimizzata per le maggiori dimensioni dello schermo.
[Photo Credits | Quickoffice]