Torniamo a parlare di QR Code, una realtà che sta sempre più sviluppandosi. Oggi vediamo insieme un software di lettura per i Quick Response code in versione bidimensionale che attraverso il quadrato ci comunicano delle interessanti informazioni.
Questi codici, sono stati letti fino ad oggi dal vecchio Windows Mobile attraverso una applicazione chiamata Quick Mark, ad oggi, invece, i codici QR, sono leggibili anche da Windows Phone 7, attraverso una nuova applicazione chiamata QR Reader.
L’applicazione nata per la lettura rapida dei codici (che ormai spopolano anche sulle pagine pubblicitarie dei giornali), permette di essere installata direttamente passando per il Marketplace di Microsoft Windows Phone 7 ed è completamente gratuita. Oltre al Market, è scaricabile anche passando per Zune Desktop.
Il device, al termine della lettura del codice, mostra un messaggio, oppure il weblink cliccabile che permette il trasporto dello smartphone alla pagina con il contenuto del QR code. Questo messaggio può essere salvato nella memoria del telefono e letto in qualsiasi momento successivo.