Il Qr Code è stato inventato in Giappone dalla DensoWave. La casa nipponica, grazie a questo nuovo barcode disponibile in lettura dai propri mobile device, sta cercando di cambiare il mondo dell’informazione digitale e della multimedialità. Attualmente è stata resa disponibile dalla stessa DensoWave, una nuoa applicazione che permette di utilizzare la potenza dei Qr Code in modalità bi-direzionale.
Gli sviluppatori, hanno realizzato per il melafonino di casa Apple, un nuovo software disponibile nell’App Store (categoria iPhone) per poter sia leggere i Qr Code (nulla di nuovo), ma anche di poter creare automaticamente il proprio Qr code ed immettere nello stesso tutte le informazioni personali che vogliamo.
I Qr code autorealizzati, possono essere trasferiti ad un PC ed essere poi stampati sul Poster, maglie, card o altro. La DensoWave, punta molto su questo progetto sia per la pubblicità, sia per lo scambio di dati come nome, numero di telefono, indirizzo e contatti web. Vedremo le evoluzioni del progetto e vi terremo informati.