Gli smartphone più vengono utilizzati e più diventano vittime preferite degli hacker informatici. Il problema virus diventa quindi importante anche sui mobile device, soprattutto se abbiamo uno smartphone di ultima tecnologia che attraverso una connessione dati è facile preda dei pirati del web.
Le case produttrici di software antivirus ed antispyware, quindi, stanno investendo interessanti capitali oltre che sullo sviluppo, anche sulla ricerca dei nuovi virus, per combattere contro i “mobile hacker”.
In questo settore, come in quello per PC, si mette in evidenza la Symatec, nota produttrice del software Norton Antivirus per PC. Dedicandosi al mondo del sistema operativo Google Android, la Symatec ha rilasciato in questi giorni sul Market di Android, Norton Mobile Security 2.0 una piccola suite che tra le sue principali caratteristiche, oltre alla protezione mobile mette anche la protezione del pishing, oltre che la rimozione dei virus e dei malware conosciuti ed aggiornati sul web.
In dettaglio, la protezione anti malware che Norton Mobile Security 2.0 offre gratuitamente, prevede una scansione dei virus automatica delle applicazioni scaricate, oltre che del download degli aggiornamenti. Il rilevamento e la rimozione delle minacce. E’ stato poi introdotto il controllo sulle schede di memoria esterne per far si che nel proprio telefono non si rischi di inserire schede infette.
C’è poi la possibilità di effettuare il blocco da remoto per bloccare il proprio smartphone con un semplice SMS in caso di furto o smarrimento e far si che i male intenzionati di turno, non riescano ad appropriarsi delle nostre informazioni personali, oltre che di esaurire il nostro credito residuo.
Ma non finisce qui, anche perché la Norton ha promosso una versione di Norton Mobile Security 2.0 a pagamento, che prevede (sempre da remoto), la possibilità di cancellare tutti i file presenti sullo smartphone, oltre che di localizzare la posizione del telefono come fosse una applicazione antifurto.