Tutto pronto per avviare la stagione dello shopping per i possessori di device mobili dotati di sistema operativo Android. Google non ha fatto promesse da marinaio ed ha lanciato in tempo, come promesso, il suo nuovo servizio per effettuare degli acquisti direttamente con le applicazioni di Google Android.
Per cominciare, il “regno di Mountain View”, ha messo a disposizione alcuni software selezionati apposta in collaborazione con alcune entità economiche per permettere l’estensione dello shopping e testare le funzionalità dei micro pagamenti passando proprio per i programmi scaricati dall’Android Market.
Così facendo, il colosso del search engine, potenzia ancora di più il suo sistema operativo, accorciando ancora di molto le distanze tra il suo prodotto e quello di Apple, iOS grazie ai micro pagamenti.
La piattaforma si chiama Google Android In App Billing ed apre così le porte agli utenti per la nuova esperienza dei pagamenti on line legata al mondo soprattutto dell’intrattenimento, nel senso di poter acquistare libri, musica, biglietti per gli spettacoli, gli add-on per i software ed i giochi, oppure le nuove caratteristiche a pagamento dello stesso sistema operativo.
Per cominciare a lavorare, Google ha messo a disposizione ben tre applicazioni per l’integrazione del Google Android In App Billing. Stiamo parlando di Comics, il noto e-book store dove si possono acquistare i fumetti tra i più noti come Spider Man, Batman, X-Man, ed altri ancora, poi ci sono i giochi che spesso vengono aggiornati con gli add on a pagamento, proprio come Dungeon Defenders oppure il più noto Tap Tap Revenge 4. Una novità interessante quindi che permette all’utenza Android di sviluppare ancora una ulteriore autonomia rispetto ai propri competitor, che sicuramente lo porterà a diventare vincente. Google Android In App Billing, attualmente funziona con a bordo dello smartphone, un sistema operativo Google Android 1.6, oppure delle versioni successive, anche quelle dedicate ai tablet PC.