Nome: Activity Monitor
Categoria: Sport
Licenza: Freeware
Diciamo la verità, la nostra è una società sedentaria, immobile: la maggior parte di noi lavora, studia, gioca e guarda la tv davanti ad una scrivania, davanti al pc, spesso per diverse ore. A lungo andare questo stile di vita porta inevitabilmente a problemi fisici più o meno seri, tra cui anche l’aumento di peso. Tra i più interessanti programmi per il Nokia N95 e per altri devices con sistema Symbian S60 di questo tipo vi è senza dubbio Activity Monitor. Nato alla fine dello scorso anno, Activity Monitor funge da contatore di passi, calcolatore di calorie bruciate, cronometro, contachilometri e contatore per la distanza.
Per evitare di metter su la cosiddetta “pancetta” e tenersi in forma ci sono tantissimi modi e possibilità, dalla palestra all’allenamento fai da te. Sicuramente ora vi starete chiedendo: ma che c’entra tutto questo con la telefonia mobile? C’entra eccome, perché l’avvento degli smartphones ha portato gli sviluppatori a realizzare applicazioni ad hoc che potessero trasformare il terminale in un vero e proprio personal trainer, in modo da monitorare i nostri movimenti e registrare i risultati raggiunti quotidianamente.
Insomma, un vero e proprio programma d’allenamento da tenere sempre sotto controllo, sul palmo di una mano, tutti i dati necessari per mantenersi in forma. Ma non solo: Activity Monitor consente di avere un diagramma delle nostre attività fisiche che evidenzia, con un solo colpo d’occhio, la crescita o il calo delle nostre prestazioni e, insieme ad un diario integrato, sarà possibile programmare le attività ed accedere ai dati di una data precisa.
Activity Monitor, dunque, non viene resettato ogni volta che il cellulare viene spento, ma mantiene in memoria tutti i dati raggiunti. Niente più scuse quindi: anche se non ci possiamo permettere una palestra o “personal trainer” personale, Activity Monitor è la soluzione alla sedentarietà e a tutti i problemi che essa comporta.