Il diritto processuale civile non sarà più un segreto, ma per tutti gli utenti che vorranno potrà essere a portata di click. L’applicazione di cui vi vogliamo parlare oggi si chiama iProcedimenti. Si tratta di un’applicazione disponibile per utenti possessori di dispositivi mobili iPhone, iPod Touch e iPad con un firmware iOS 4.2 o versioni successive. La guida di iProcedimenti è facile e molto rapida da consultare. Potrete scaricarla dall’App Store da questo link.
L’applicazione, però, non è gratuita, ma può essere scaricata al costo di 2,99 euro. Lo sviluppatore è Fabiola Mentasti ed è disponibile anche in lingua inglese. L’applicazione è rivolta a diverse persone. Innanzitutto può essere utile per il giovane praticante che è alle prime armi nei processi di procedura civile e vuole essere sempre informato. Inoltre, può essere un’ottima guida nelle tasche di un penalista alle prese con un’azione civile o per un civilista nei procedimenti che non esercita abitualmente e in cui, quindi, potrebbe avere maggiori difficoltà.
Nel caso in cui ci fossero dei dubbi o problemi nella gestione dell’applicazione si può anche contattare direttamente il servizio di supporto. Non è possibile inserire soltanto dei commenti sull’App Store o sull’applicazione. L’e-mail di riferimento a cui rivolgersi è [email protected].
La rivoluzione attuata da iProcedimenti riguarda tre punti di vista diversi di un’applicazione professionale di questo tipo: l’approccio, la consultazione e i contenuti. Infatti, l’applicazione potrà essere d’aiuto nel lavoro di ogni giorno e quindi è molto più comoda rispetto a tutti i libri che bisognerebbe consultare. Inoltre, gli utenti potranno rispolverare un procedimento o una legge dimenticata attraverso delle schermate sintetiche. Infine, iProcedimenti riporta il riferimento normativo all’atto, ma anche le indicazioni pratiche per la sua applicazione. Un’ultima cosa da sapere: è disponibile anche in versione demo e gratuita. In questo modo potrete provarla e capire se fa davvero al caso vostro.