Diciottenni in procinto di patentarsi ed in possesso di uno smartphone, hanno la possibilità di sfruttare le potenzialità dei loro mobile device equipaggiati con Google Android, per far si che l’istruzione alla patente sia possibile in ogni luogo.
Un tempo, infatti, erano i software piattaforma per PC a farla da padrone per insegnare ai giovanissimi la scuola guida e permettere poi attraverso applicazioni e funzionalità multimediali, una interessante alternativa alla classica lezione in aula con l’istruttore.
Le applicazioni per Android che permettono di prendere la patente studiando il codice della strada, sono tante ed oggi ne andiamo ad esaminare qualcuna. La prima sicuramente è quella che prende il nome di “Nuovo codice della Strada”. Con questa, potremo interrogare il codice della strada, ogni qualvolta ne abbiamo bisogno. Ne esiste anche una relase a pagamento che permette di esaminare ed interrogare tutti i segnali stradali che si potrebbero incontrare per strada.
Una seconda applicazione è quella invece che ci viene in aiuto nel momento in cui vogliamo studiare per la parte teorica il codice e si chiama FacilQuiz Auto. Con Android, potremo infatti andare a fare i test di preparazione ai quiz per conseguire la patente di guida. Ogni singolo quiz posto dall’applicazione è diviso in 10 gruppi da 3 domande l’uno, ed alla fine del quiz sapremo se abbiamo superato la prova oppure no. Gli argomenti delle domande sono veramente tanti e parlano di precedenze, di segnali stradali, e di infrazioni varie.
Abbiamo poi ancora altre applicazioni che ci possono tornare utili, come quella che prende il nome di Test Patente per Android. Anche con questa, ci sarà la possibilità di effettuare simulazioni del test per la patente, ma include in se anche una serie di opzioni legate allo studio in differita del codice della strada e dei segnali stradali. Qui ci basta quindi andare a rispondere e nel caso di errore, andare alla teoria.