Nome: Power Dictaphone Categoria: Applicazioni – Licenza: 5 $
Piattaforma: Symbian
Oggi noi di iochiamo vogliamo segnalarvi un programmino symbian che trasformerà il vostro cellulare nokia in un vero e proprio registratore vocale. Purtroppo non sempre la qualità delle nostre registrazioni, utilizzando il registratore preinstallato, sono sufficienti a soddisfare le nostre esigenze. Oltre ciò in molti modelli, come nel Nokia 6630, non è possibile impostare la durata massima del file e si hanno solamente 60 secondi di tempo a disposizione. Power Dictaphone non solo migliora la qualità delle vostre registrazioni ma ne aumenta la durata fino ad esaurimento della memoria sulla vostra memory card. Ecco come funziona.
Scarichiamo il software dalla seguente pagina, installiamolo ed avviamolo. Visualizzeremo la seguente schermata:
Per prima cosa attiviamo il programma selezionando activate. Una volta fatto questo Power Dictaphone rimarrà accesso anche all’uscita dall’interfaccia e continuerà a funzionare, pronto per essere utilizzato ogni qual volta ci serva. In Hot Key dobbiamo decidere con quale tasto veloce avviare/spegnere una registrazione, lo potete schiacciare in qualsiasi momento, sia per registrare una conferenza in corso o per salvarvi una conversazione sul cellulare. Basterà premere nuovamente il tasto per porre fine all’operazione e salvare il file. Durante la registrazione comparirà una barra rossa in alto riportante la durata.
Selezionando Options verrà visualizzata la seguente schermata:
Da qui potrete scegliere il nome con qui salvare le vostre registrazioni, scegliere la memoria da utilizzare (preferibilmente memory card per termini di spazio) ed il formato audio che può essere .amr oppure .wav. La peculiarità del programmino è proprio la possibilità di registrare con tempo illimitato, funzione che altrimenti sul normale registratore Nokia non sarebbe disponibile.
Quando poi vorrete ascoltare il file potrete utilizzare il player predifinito presente sul vostro nokia oppure traslare la registrazione dalla cartella di file audio del cellulare sul vostro computer inserendo la memory card nell’apposito Card reader del computer (se ne siete dotati) oppure collegarlo con il cavo usb e con Nokia PC suite ed eseguire il trasferimento con File manager.
algersis 13 Agosto 2011 il 00:08
Nell’articolo è scritto:
In Hot Key dobbiamo decidere con quale tasto veloce avviare/spegnere una registrazione, lo potete schiacciare in qualsiasi momento, sia per registrare una conferenza in corso o per salvarvi una conversazione sul cellulare.
Quindi questo programma registrerebbe una conversazione telefonica, e ciò potrebbe essere molto utile per chi usa il cellulare per lavoro.
Ma si dà il caso che una stupida legge, che fa finta di tutelare la privacy, induce i costruttori di cellulari a inserire un “beep” durante le registrazioni delle conversazioni sui cellulari, creando fastidio e difficoltà di comprensione al riascolto delle registrazioni stesse.
Ma l’autore di questa recensione sul programma “Power Dictaphone” non fa menzione di questa faccenda, che rende spesso inutile la registrazione, quando è così disturbata.
Ora io mi chiedo: come mai non si parla dei “beep”?
Come mai non si fa riferimento nell’articolo alla letteratura in materia? Come mai non si fornisce un elenco di apparecchi cellulari sui quali tale software è stato testato e verificato?
Infine: Come mai si fa così presto nei blog a ricopiare tutto quanto si legge su altri blog, mostrandosi così tanto competenti nel Copia – Incolla?
A che servono certi blog che non spiegano tutto, e non fanno conoscere realmente come stanno le cose, e quanto siano inutili o inapplicabili certi software così tanto ben pubblicizzati?