PosteMobile Store, nuovi strumenti di pagamento e ricerca su Android

di Redazione 2


PosteMobile Store è l’applicazione dell’operatore PosteMobile che da accesso ad una serie di servizi per i pagamenti elettronici e per la gestione di un conto Banco Posta o di una carta prepagata Postepay. Il software è disponibile per le piattaforme Java, BlackBerry ed Android e proprio quest’ultima versione è stata di recente oggetto di un importante aggiornamento che include nuovi metodi di pagamento elettronico ed inedite funzioni di ricerca.

La nuova release di PosteMobile Store introduce anzitutto il supporto alle reti Wi-Fi che possono essere utilizzate in alternativa alla connessione mobile. Per garantire la sicurezza delle operazioni l’accesso in questa modalità viene abilitato tramite una “One Time Password” recapitata tramite SMS. PosteMobile Store include ora una nuova opzione di pagamento dei bollettini postali tramite “2D Code“. Andando in “Paga Bollettino” e poi sul sul tab “Barcode” l’applicazione attiva la fotocamera dello smartphone o del tablet con cui si andrà quindi a fotografare il barcode che accompagna la maggior parte dei bollettini di pagamento.

Attraverso la lettura di questo codice l’applicazione compila automaticamente i campi relativi al numero di conto corrente al codice identificativo a 18 cifre ed all’importo del pagamento che vengono poi mostrate all’utente. Per completare l’operazione basta a questo punto inserire il proprio codice personale PMPIN e confermare l’operazione. In PosteMobile Store sono state introdotte utili funzioni di ricerca che permettono di individuare i codici di avviamento postale (CAP), l’indirizzo degli uffici postali e l’ubicazione degli ATM BancoPosta. La ricerca può essere eseguita per prossimità alla propria posizione o inserendo manualmente un indirizzo di riferimento.

Oltre alle novità dell’ultima versione, PosteMobile Store conferma tutte le caratteristiche già note nelle release precedenti. Tramite l’applicazione è possibile gestire le operazioni contabili sul conto Banco Posta, consultare il saldo e ricaricare una carta Postepay e verificare il credito residuo sulla propria SIM PosteMobile ed eventualmente effettuare una ricarica. L’app PosteMobile Store può essere scaricata gratuitamente dall’Android Market e ne esiste anche una versione specifica per dispositivi Samsung che può essere scaricata dal Samsung Apps.

[Photo Credits | PosteMobile Store @ Android Market]

Commenti (2)

  1. non capisco quanto sia veramente più utile rispetto ai servizi già offerti sulla sim postemobile se comunque, per usare l’app android, devi usare la stessa sim di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>