Tutti stanno facendo passi da gigante nel mondo della telefonia mobile, ed a rendere di più, sembrano essere proprio i possessori degli store, che grazie alle applicazioni sempre più ricercate dagli utenti incontrano esigenze ed economicità. Poste Mobile, il gestore telefonico lanciato da Poste Italiane, non vuole essere da meno e lancia il suo portale “Poste Mobile Store“. Con questo portale, si sancisce definitivamente l’accesso della società anche nel mondo delle applicazioni mobili per smartphone e tablet tra i maggiormente diffusi sul mercato italiano.
L’operatore di Poste Italiane, ha deciso nello stesso tempo di mettere a disposizione degli utenti, una nuova applicazione gratuita installabile direttamente sul mobile device, che permetterà dallo stesso dispositivo di lanciare il portale così da navigarci dentro in modalità semplificata e soprattutto in una dimensione più adatta al piccolo schermo dello smartphone. Proprio da qui, si potrà utilizzare anche il “Servizio Semplifica”, opzione già nota ai molti perchè disponibile attraverso il Poste Mobile SIM ToolKit.
Con il Poste Mobile Store, nasce quindi una nuova era, legata anche ai pagamenti digitali, infatti, sarà possibile dal proprio smartphone, accedere anche ai servizi di Banco Posta e di conseguenza, andare a pagare un bollettino postale non diventerà più un problema di tempo e di soldi, come effettuare un giroconto, un bonifico bancario oppure inviare del denaro all’estero. Ma non finisce qui, perchè tra i servizi è stata integrata la possibilità di ricaricare la propria SIM telefonica, oppure la carta prepagata PostePay. Per Roma, ad esempio è anche possibile effettuare via smartphone il pagamento del parcheggio con il servizio TelePark o ancora il biglietto dei mezzi pibblici dell’Atac.
Inoltre ci sono una serie di servizi già disponibili pronti ad essere messi in circolo. La compatibilità dell’applicazione è Java e funziona con Google Android, RIM BlackBerry ed Apple iPhone. A breve disponibile anche la versione compatibile con Nokia Symbian.