La gestione della giornata attraverso lo smartphone è sicuramente una delle attività più frequenti, da quando il nostro cellulare è diventato l’amico tuttofare, oltre che l’amico per telefonare. Abbiamo di base degli strumenti software per la gestione dell’agenda e poi possiamo scegliere di utilizzare applicativi di terzi, qualora abbiamo la necessità di qualche esigenza più particola.
In questo caso, vi parliamo di una nuova applicazione che da qualche giorno sta scalando la vetta sul Market di Google Android, per quanto riguarda la gestione del calendario dello smartphone. Parliamo di PocketBreeze, un software sviluppato dalla SBSH Mobile Software, software house già nota ai più che in passato hanno utilizzato prodotti simili per piattaforme Windows Mobile.
L’applicazione è basata tutta su un widget che si occupa di mostrare i nostri impegni sullo screen dello smartphone. Una volta installata, potremo scegliere di utilizzare questo widget in tre dimensioni diverse. La prima è a tutto schermo, la seconda è in media dimensione (4 x 3 righe) e l’ultima è piccola dimensione (4 x 2 righe).
Tutti i nostri impegni sono legati al calendario, che tramite una semplice user interface, saranno di intuitiva comprensione. Oltre a nome ed orario con data, grazie ai simboli per il singolo tipo di evento, potremo capire immediatamente di che tipo di appuntamento si tratta.
L’applicazione si integra completamente con Google Calendar, con Microsoft Exchange ed anche con i compleanni di Facebook, così da avere sotto controllo tutte le informazioni necessarie. Direttamente dal widget si potranno poi personalizzare le impostazioni di quello che vogliamo vedere, oltre che impostare il tocco con l’apertura o la chiusura di qualche opzione.
Abbiamo inoltre la possibilità grazie a PocketBreeze, di utilizzare anche lo scrolling touch e con tasti per delle interfacce grafiche particolari, in modo da migliorare l’integrazione della stessa applicazione con i software launcher come ADW Launcher oppure Launcher Pro.