Superata ogni soglia numerica della applicazioni disponibili per i dispositivi di Apple sul proprio Application Store, oggi andiamo ad esaminare un nuovo software che lavora di grafica e ci permette di elaborare in mobilità le nostre immagini. Ovviamente tutti coloro che hanno un iPhone oppure un iPod Touch e sono appassionati del mondo della fotografia digitale, avranno di che divertirsi grazie a questa applicazione che permette la modifica delle foto scattate con il proprio mobile device.
Il software si chiama Photogene, ed è una applicazione nuova disponibile per tutti i dispositivi della Apple con un sistema operativo in versione 2.2 o successivo. L’installazione è minima e richiede solo 1,2 Mb liberi sulla memoria del device.
Questo applicativo permette nelle funzionalità base di ruotare, ridimensionare, di ritagliare o di fare dei piccoli ritocchi alle nostre foto digitali realizzate con la camera del device.
Tra gli effetti simpatici che possono essere utilizzati nell’applicativo, troviamo la desaturazione delle immagini, che ci permette di ottenere dei “bianco e nero” d’autore, oppure la solita funzione sepia per ingiallire le stesse. Possiamo poi tramite istogramma regolare la luminosità ed il contrasto delle fotografie. Possiamo modificare il calore delle foto rendendole più cariche oppure più tenui, o ancora possiamo aggiungere delle vignette fumettistiche di testo per far parlare i nostri personaggi.
Ovviamente il download può essere effettuato da iTunes oppure dall’App Store al costo di soli 2,39 euro. E per il primo anniversario di Application Store of Apple, è risultata una delle applicazioni più scaricate dagli utenti.