E’ di questi giorni la notizia che il noto sito di pagamenti bancari on line PayPal, ha rilasciato una novità interessante tutta legata al mondo degli smartphone. Stiamo parlando dell’applicazione compatibile con gli smartphone dotati di sistema operativo Symbian, operante sui mobile device di Nokia. Questo software già rilasciato tempo addietro per gli Apple iPhone, trova oggi un nuovo terreno fertile sui cellulari della casa Finlandese ed infatti è stato subito preso di buon grado e caricato nelle applicazioni finanziarie scaricabili dall’OVI Store di Nokia.
Questa applicazione, come quelle per gli altri device è completamente gratuita e ci consentirà attraverso la piattaforma web (come si gestisce anche dal proprio computer) di inviare denaro, ricevere denaro, richiedere dei pagamenti, gestire l’account personale e trasferire anche i soldi presenti sul proprio conto PayPal sia su conto corrente bancario che su carta di credito, o meglio su carta prepagata. PayPal for Symbian è ovviamente un software non compatibile con tutti gli smartphone dotati di questo sistema operativo.
Dai test fatti in redazione abbiamo notato la compatibilità con i modelli 5800, N97, N8 e C7. Per il resto, la lista completa delle compatibilità è pubblicata nelle features del software accanto all’OVI Store. Il software come già detto è gratuito e possiamo sfruttarla proprio come se fossimo al PC, se non ci fosse però qualche intoppo.
Durante i test abbiamo notato che ci sono dei piccoli bug, e che l’applicazione ha ancora qualche problemino durante la fase delle transazioni con lo scambio dati su rete crittografata, infatti si sta aspettando tutti che esca una nuova relase che permetta al team di PayPal di risolvere il problema. I problemi sarebbero soprattutto legati alla fase di caricamento delle nuove pagine che risultano bloccarsi in corso d’opera e quindi che necessitano la ripetizione dell’operazione. State tranquilli però, che i vostri fondi sono al sicuro.