Nome: Painter Studio Categoria: Applicazioni – Licenza: 10 $
Piattaforma: Symbian
Painter Studio è un bel programmino installabile su cellulari Nokia che permette di editare le proprie foto e/o immagini. Il nome ricorda molto il classico “Paint” per PC, ma, a differenza di questo, ha delle funzioni davvero interessanti che lo rendono un’applicazione davvero unica nel suo genere. Ecco qui il software nello specifico.
Il programma è a pagamento e costa 10 Dollari: nulla ci vieta però di scaricare la versione “trial” per provarlo. Scarichiamola dal seguente sito ed installiamola sul nostro cellulare. Una volta avviata l’applicazione, selezioniamo Paint e ci comparirà una schermata completamente bianca sulla quale potremo iniziare a disegnare.
Dove sono i comandi? Per visualizzarli basterà schiacciare * (asterisco) e ci comparirà la seguente barra degli strumenti a destra.
Se vogliamo disegnare con un tratto sottile e continuo selezioniamo “matita”, se vogliamo ottenere un tratto spesso e continuo selezioniamo “pennello” e ancora “aerografo” per effetti speciali. Quando sbagliamo qualcosa o vogliamo togliere qualche tratto di troppo, possiamo utilizzare l’opzione gomma e rimuovere l’eccesso.
L’icona raffigurante una stellina ed un cuoricino ci permetterà di inserire gadget particolari alle nostre immagini come, ad esempio, un simpatico cappellino ma anche palloni, stelline, ecc. Tra le altre funzioni vi è la possibilità di riempire di un colore uno spazio vuoto con “riempi“, inserire un testo alfanumerico, selezionare la sezione di immagine che ci interessa, disegnare cerchi e rettangoli.
Schiacciando invece # cancelletto) sulla tastiera del nostro cellulare, potremo scegliere il colore che vogliamo utilizzare per dipingere il nostro disegno. I colori in tutto sono quaranta ed è una buona scelta per un telefono cellulare.
Sono presenti ancora parecchie opzioni che permettono di utilizzare effetti ancora diversi, tra cui invertire i colori, rendere il tutto bianco e nero oppure ruotare l’immagine.
Una volta finito, potete inviare la vostra opera d’arte a chi volete, anche via bluetooth.