Le evoluzioni degli smartphone stanno facendo si che l’essere umano medio sociale, per poter vivere non potrà più fare a meno del proprio smartphone. Questo per una serie di motivi che vanno dall’utile all’inutile, fino a passare per le piccole chicche che ci semplificano la vita quotidiana. Oggi andremo a parlare di una applicazione molto interessante per iPhone e per Android che probabilmente andrà a sostituire l’utilizzo delle carte di credito.
Si parla già tantissimo delle applicazioni per effettuare il pagamento del parcheggio, oppure recentemente si è parlato di quella che paga il caffè al bar, ma oggi vediamo un nuovo concetto di App che permette il pagamento di più categorie merceologiche e che ha l’ambizioso obiettivo di diventare forma di pagamento globale per il futuro: si chiama TabbedOut.
TabbedOut come già detto funziona su smartphone Apple iPhone oppure basati su sistema operativo Google Android e permette di base il pagamento in bar e ristoranti tramite smartphone. Una volta scaricata l’app, l’andiamo ad installare sul nostro smartphone. Per poterla utilizzare, ci andiamo a registrare sul sito di riferimento e smistiamo tutti i nostri dati dedicati ai pagamenti. Una volta fatto questo, il GPS integrato nel nostro smartphone farà un riconoscimento della nostra posizione attuale ed entrerà in integrazione con l’applicazione installata nel locale. Da questo momento potremo fare una ordinazione e potremo anche pagare direttamente il conto utilizzando il nostro conto dallo smartphone.
Il servizio ad oggi è in beta e soprattutto in fase di test, quindi non ancora attivo se non in pochissimi punti convenzionati che si sono prestati al test di Dallas e del Texas. Per chi fosse interessato (sia locale che utente) può comunque visionare il sito per avviare la registrazione e proporsi come gestore del locale o come utente. Ricordiamoci però, che non c’è un reale riscontro dell’applicazione qualora i metodi bancari tra locale e cliente non siano compatibili.