Ne stiamo parlando già da tanto tempo, ma oltre che test non avevamo visto ancora realtà arrivate ad un punto. La nuova frontiera del pagamento via cellulare, però, sta cominciando a stabilizzarsi e far vedere i primi risultati validi. Anche se in Italia è ancora lontano il progresso del pagamento via smartphone, di recente sono state attuate le prime installazioni negli Stati Uniti d’America, con il protocollo Isis che tratta l’unione degli operatori di Telecomunicazione: At&t, Verizon Wireless e T-Mobile e gli operatori finanziari: Discover Financial Services e Barclaycard Us.
Negli ultimi giorni, il consorzio Movincom, che lavora soprattutto sui trasporti pubblici e sullo smistamento e vendita dei biglietti per gli eventi, hanno fatto si che siano state utilizzate le prime forme di pagamento contact less.
Il sistema si chiama BeMoov e permette l’acquisto via cellulare di biglietti per il trasporto urbano ed interrurbano, oltre che di pagare il parcheggio, e di passare sugli skypass per i biglietti di teatri, concerti e musei.
Il tutto tramite un SMS. L’applicazione è dedicata a tutti i possessori di carta di credito Visa e MasterCard appoggiata ad un conto corrente che si doteranno di una applicazione completamente gratuita disponibile sui siti dei produttori di smartphone partner come Nokia, Apple, Android, Samsung e Sony Ericsson.