Pagare con iPhone

di Redazione Commenta

Oggi parliamo di Near Field Communication (NFC), ovvero quella tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio fino a 10 cm.

Il pagamento con gli smartphone è solo uno dei vantaggi che potremmo usare nel futuro prossimo grazie a questo protocollo ed oggi parliamo proprio di iPhone e pagamenti con smartphone.

In dettaglio oggi però non parliamo della NFC, ma di un sistema alternativo che sembra avere dato interessanti risposte al pagamento con smartphone.

Il caso specifico è quello di Card.io, che grazie a delle API che ha offerto sul pubblico dominio, permettono agli utenti smartphone di riuscire attraverso la fotocamera di catturare una immagine della carta di credito direttamente dal proprio Apple iPhone e comunicare immediatamente i dati per il pagamento al venditore.

Così, il sistema sembrerebbe essere perfetto, perché addirittura più veloce dell’NFC, che comunque prevede l’inserimento del numero della propria carta di credito attraverso l’applicazione dedicata al pagamento.

I numeri delle carte, secondo quanto si legge sul sito http://card.io, non vengono memorizzati dal sistema, e quindi restano di proprietà dei titolari delle singole.

Questo sistema è stato poi diffuso di recente su alcune applicazioni per il pagamento elettronico negli Stati Uniti d’America, a seguito del lascito dell’ultima relase dell’SDK per gli sviluppatori che è stata rilasciata proprio negli ultimi mesi. Quello che trascina ancor di più l’interesse degli utenti, è che non si necessità di utilizzare dell’hardware nuovo per effettuare i pagamenti, ma basta avere del vecchio hardware con una fotocamera integrata anche non ad altissime prestazioni.

Attualmente il discorso comunque è diverso, ovvero, chiunque possiede uno smartphone di casa Apple (a breve anche con gli altri operatori sarà possibile) potrà utilizzare la tecnologia di Card.io.
Il servizio è del tipo in-app, ovvero richiede il supporto anche di altre applicazioni o software che lo supportino da parte dei terzi. Tutte le informazioni tecniche sono comunque sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>