Op Logo Changer, cambia il logo operatore su Symbian

di Mario Petrone 4

Cari lettori, si torna a parlare di Nokia e più precisamente del Symbian, quindi possessori di un qualsiasi cellulare che monta il sistema operativo Symbian 3rd mettetevi comodi e leggete perché c’è un nuovo programma davvero particolare..

Ci sono diversi modi per modificare il logo adoperato in un sistema operativo Symbian, ma con la terza edizionesono comparsi limiti e nuovi sistemi di protezione riguardanti i file da modificare.


Ma ora grazie anche alle scoperte effettuate dalla piattaforma di FCA per ‘hackerare’ il sistema operativo Symbian, è possibile impostare automaticamente un logo operatore qualsiasi. Praticamente tutto ciò che serve è un’immagine e le giuste dimensioni.

Op Logo Changer è un software freeware che, come suggerisce il nome, ci permette di cambiare logo operatore rendendolo trasparente. Quando per un motivo o per un altro vogliamo ritornare a quello precedente, basta entrare nelle impostazione del programma e pigiare il tasto appropriato. Immaginiamo che tutti voi siate già a conoscenza del logo operatore, ma per coloro che vogliono imparare, si tratta del ‘simbolo’ in formato testo in alto a destra o sinistra e che indica l’operatore della rete a cui si è collegati.

L’ Op Logo Changer è ancora in fase di beta testing ma presenta un’interfaccia utente già molto semplice e facile da usare. Le dimensioni del logo variano a secondo della risoluzione del display. Di seguitone riportiamo alcune dimensioni più comuni:

• per la risoluzione 240×320 (ad esempio Nokia N95): 134×35 pixel

• per la risoluzione 176×208 (ad esempio Nokia N91): 97×25 pixel

• per la risoluzione 352×416 (ad esempio Nokia N80): 194×50 pixel

Praticamente si invia l’immagine al cellulare, di seguito si cerca nella galleria del telefono l’immagine caricata e dopo pochi secondi ta-da, è tutto finito! Potrebbe essere più semplice? L’ Op Logo Changer lo potete scaricare qui.

Naturalmente in futuro con la nuova versione ci sarà il ridimensionamento, la modifica e la raccolta delle immagini, ma per ora godetevi questo interessante programmino e non esitate a farci sapere le vostre impressioni.

Commenti (4)

  1. Ottimo articolo e bel programma, peccato che su n80 non si istalli per via dei certificati!! sai come risolvere il problema?
    grazie

  2. Innanzitutto Grazie Luigi per i compliemnti… per quanto riguarda il certificato, non capisco quale sia il problema, non riesci a certificare il programma??

  3. Si! Mi basta portare indietro l’orologio del cellulare?

  4. Purtroppo per il momento il sito della symbian permette di certificare i file solo con un publisherID, che purtroppo va acquistato e costa intorno ai 200$ aspettiamo e vediamo cosa cambia anche perche questa certificazione è ancora in fase BETA cioè in via di sviluppo.. comunque per qualsiasi altro problema siamo qui per chiarire le idee ciao e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>