Nome: OggPlay Categoria: Applicazioni – Licenza: freeware
Piattaforma: Symbian
OggPlay è una applicazione per cellulari symbian che permette di aprire e riprodurre file .ogg. Essi utilizzano il codec Vorbis, codec open source che permette una maggiore compressione del file audio a differenza dei più comuni Mp3. Oltre a questa pecularietà essi presentano suoni più puliti ad alte frequenze. Ecco del perchè utilizzarli sui nostri cellulari nokia: proprio per motivo di spazio di memoria. Ecco nello specifico OggPlay.
Scarichiamo il programma dalla seguente pagina selezionando bene la versione compatibile con il nostro modello. Se per esempio disponete di un Nokia 6630 non scaricate la versione Series 60 V1, io l’ho fatto credendo che sarebbe stata compatibile ma così non è stato. Scegliete quella giusta.
Una volta installato, sarà visualizzata la seguente schermata:
Per riempire la nostra playlist, vuota inizialmente, selezioniamo Options/Trova un nuovo file. In pochi secondi OggPlay troverà i brani .ogg presenti sulla nostra scheda di memoria e li aggiungerà automaticamente nella lista. Successivamente basterà aprire le varie cartelle per capire dove sono localizzati i nostri file audio.
Per cambiare le impostazioni durante l’esecuzione di un brano basterà selezionare options/Setting/Application. Ovviamente è possibile anche impostare dei Hotkeys che vi permetteranno di stoppare una canzone o di cambiarla semplicemente schiacciando un tasto predifinito della tastiera.
Gli altri codec compatibili sono:ogg, oga, flac, mp3, aac, mp4, m4a, mid, amr.
Volete utilizzare OggPlay? Allora sarà necessario che convertiate i vostri file .mp3 in file .ogg. Per far questo vi consiglio di non scaricare alcuna applicazione, ma di utilizzare un utilissimo e semplicissimo servizio web che vi permette di convertire svariati formati file in Mp3 e/o altri: Media Convert. Per ricevere il file bisognerà fornire il proprio indirizzo email perchè sarà spedito a questo. Quindi, una volta che avrete ricevuto la lettera dovrete scaricare sul computer il file allegato, che sarà la vostra canzone. Scegliete il volume dell’audio e la sua qualità. Media Convert si occuperà di tutto il resto.