Oggi vogliamo parlarvi dell’applicazione del famosissimo social network basato sui messaggi veloci chiamati tweet. Si tratta di Twitter, aggiornato nella versione 4.0, che garantisce agli utenti una grafica molto più semplice ed accattivante. Ma le novità non sono finite qui. Diverse sono le funzioni che sono state ampliate nell’applicazione. Iniziamo subito dalla “Home”, dove l’utente potrà seguire tutti i tweets dei propri amici o delle persone che segue con maggiore interesse. Cliccando sul tweet voluto, infatti, si potrà entrare nella sezione “Tweet details” da cui potrete rispondere e retwittare ciò che vorrete.
Per chi non avesse ancora molta familiarità con questo social network ci affidiamo alla descrizione utile che ne dà Steven Berlin Johnson, giornalista e scrittore americano, per comprendere qualcosa in più:
Come un social network, Twitter ruota intorno al principio dei seguaci (followers). Quando si sceglie di seguire un altro utente di Twitter, i tweets di tale utente vengono visualizzati in ordine cronologico inverso, sulla home page di Twitter. Se seguite 20 persone, si vedrà una miscela di tweets scorrere la pagina: Aggiornamento sui cereali per la colazione, nuovi link, consigli musicali, tra cui riflessioni sul futuro dell’istruzione.
Potrete scaricare la nuova versione aggiornata dall’Apple Store a questo indirizzo se siete possessori di un dispositivo mobile con sistema operativo iOS versione 4.0 o successive. Ma se siete, invece, amanti di Android c’è anche la possibilità di scaricarlo dal Market da qui. Un’altra nuova funzione è quella che permette di visualizzare e rispondere ai tweet che altri utenti vi hanno scritto tramite il tasto “Connect”. Invece, attraverso la funzione “Discover” gli utenti potranno seguire le storie di maggiore interesse al momento (i trending topics), vedere gli hashtags e conoscere nuove persone. Inoltre, è stata ampliata anche la schermata personale da cui si potranno visualizzare i messaggi diretti e inviarne di nuovi.