Gmail, il servizio di posta elettronica gestito da Google, sbarca con una nuova versione nell’Apple Store. Potrete scaricarla gratuitamente da questo link. La versione 1.1 si rivolge ai possessori di dispositivi mobili iPhone, iPod Touch e iPad con un sistema operativo iOS versione 4.0 o successive. Disponibile in lingua inglese e in italiano, l’aggiornamento dell’applicazione di posta elettronica permetterà agli utenti di avere un supporto per le etichette notificate. Inoltre, solo per chi possiede iOS versione 5 potrà avere un avviso sonoro personalizzato quando ci sono delle notifiche. Infatti, l’applicazione consente di ricevere badge di notifica ogni qual volta si ricevano nuovi messaggi.
Questi possono essere letti raggruppandoli attraverso delle conversazioni. Anche se dal vostro dispositivo mobile e non dal pc, sarà molto semplice organizzare la propria posta elettronica in maniera portatile. Infatti, sono presenti funzioni di archiviazione, etichettatura, impostazioni speciali, eliminazione e segnalazione di spam. Nella nuova versione l’interfaccia utente è stata migliorata e sono state effettuate alcune correzioni di bug. Gli utenti potranno monitorare i messaggi più importanti grazie alla Posta Prioritaria o inviare e ricevere allegati. Un’altra delle funzioni che favorisce l’utilizzazione dell’applicazione e facilita la vita agli utenti che la utilizzano è la possibilità data dal completamento automatico quando, durante la digitazione, si vogliono inserire i nomi dei contatti. Inoltre, dall’icona delle Impostazioni si potrà accedere a due nuove funzioni: la Firma, per personalizzare i propri messaggi anche con l’autografo, e il Risponditore Automatico.
La nuova versione dà, inoltre, la possibilità ai possessori di dispositivi mobili di effettuare degli schizzi a mano libero. Infatti, c’è un apposito pulsante nella visualizzazione per la scrittura che vi renderà possibile questa opportunità. Nel caso abbiate dei dispositivi Android, Gmail si limita alla versione 2.2 che potrete trovare a questo link e che vi garantirà comunque moltissime funzioni per la gestione della vostra posta elettronica.