Il boom dell’App Store di Apple ha spinto quasi tutte le principali case produttrici a lanciarsi sul mercato delle applicazioni per i propri modelli di cellulare e per le piattaforme mobili più utilizzate. Nokia, BlackBerry, Vodafone, Android e tantissimi altri hanno aperto i propri “market online”, accessibili direttamente dal telefonino, con migliaia di programmi disponibili, sia a pagamento che gratuite. Uno degli stores più attesi in assoluto era senza dubbio l’Ovi Store di Nokia, soprattutto per due motivi: Nokia rappresenta finora il colosso leader del settore e questo consente di accedere ad un bacino d’utenza decisamente ampio e variegato.
Inoltre Symbian è il sistema operativo mobile più diffuso e già in passato era possibile trovare in rete centinaia di migliaia di applicativi da installare sul device, accrescendo le funzionalità e le features. L’Ovi Store, quindi, diventa un punto centrale nella raccolta delle applicazioni e dei contenuti destinati a tali dispositivi, semplificando e migliorando le modalità di ricerca e di installazione dei programmi. Nokia ha annunciato, inoltre, l’arrivo della versione beta 2.0 dell’Ovi Suite, che punta ad essere qualcosa di diverso e più ampio rispetto a quanto descritto finora.
Spieghiamoci meglio: la sfida tra i software per la gestione dei contenuti presenti sul cellulare è un altro campo in cui le aziende si danno battaglia, cercando di raggiungere una convergenza totale nel supporto del device stesso, se connesso al pc. Ovi Suite punta a raggiungere il massimo livello, implementando tutte le possibilità offerte dall’ottima PC Suite, ma offrendo qualcosa di maggiormente integrato e intuitivo in un unica applicazione.
Non è chiaro se l’Ovi Store andrà a far parte della nuova suite, seguendo le orme dell’acerrimo nemico iTunes, ma la versione beta del programma lascerebbe pensare a qualcosa del genere, seppur con un’integrazione maggiore delle funzionalità telefoniche insieme agli aspetti multimediali e applicativi. Per ora la release 2.0 beta è disponibile solamente nella versione in inglese.
Acid 25 Giugno 2009 il 13:59
non rimane che attendere,la versione per computer sembra carina anche se non ho ancora avuto modo di dargli un occhiata un po più dettagliata! la versione on line sinceramente mi ha messo un po di tristezza 😀 speriamo che cresca in fretta perchè ora come ora di applicazioni un po furbe c’è solo opera…(gratis tra l’altro)
altra info è disponibile msn per n97 per chi fosse interessato!
ultima info devo dire che sembra molto carino l’n97,si non velocissimo sopratutto nel lanciare alcune applicazioni e nel ruotare lo schermo ci mette un attimo però per il resto sembra abbastanza soddisfacente! l’autonomia mi ha un po sorpreso pensavo meglio e invece sarà che c’è l’ho da poco e ci sto pacioccando tanto però 1giorno di autonomia mi sembra un po pochetta calcolando che con il vecchio e90 riuscivo a reggere 3giorni,bo speriamo che siano le prime ricariche e con il tempo si stabilizzi un minimo! altra cosa degna e che la batteria è la stessa del e90 pertanto se ne scarico una la posso sostituire con l’altra,vabbè comunque abbastanza consigliato! saluti!