Cos’è Point and Find? Essa è una nuova tecnologia Nokia che permette di essere informati qualsiasi cosa semplicemente puntando la propria fotocamera verso quell’oggetto. Il meccanismo è molto semplice: si punta con il cellulare, si inviano le informazioni in tempo reale, grazie ad una connessione internet UMTS o Wi-Fi, e si ricevono tutti i dati riguardanti al nostro oggetto. Tutto ciò grazie alla capacità di un software di riconoscere le immagini inviate e compararle con quelle “taggate” e presenti nel proprio database. Strabiliante vero?
Viaggiare sarà molto più facile! Siamo a Barcellona e non sappiamo come si chiamano i vari castelli e musei presenti nella zona. Con Poin and Find puntiamo tutti questi e riceviamo in tempo reale le informazioni sul nome, orari di apertura, costo del biglietto e molto altro ancora! Lo stesso per i ristoranti: si riceveranno il relativo numero di telefono, menù a disposizione e prezzo medio di un pranzo o una cena.
Attualmente l’applicazione è in versione beta ed il servizio è disponibile soltanto in America e in Gran Bretagna. Per ora permette di fare ricerche solamente sui film e relative pubblicità che troviamo in giro. Scattando difatti una foto alla locandina di un cinema, verremo istantaneamente informati sulla trama del film, personaggi protagonisti, recensioni, orario di proiezione. Ecco qui dove scaricarla.
A primo impatto molto convincente, speriamo si concretizzi tutto questo bel parlare! Una delle polemiche che si stanno già alzando è che chiunque vorrà utilizzare il servizio, dovrà avere necessariamente una connessione ad internet tramite gestore telefonico e quindi sborsare quattrini in abbonamenti o promozioni a dati. Le connessioni wifi non esistono ovunque e non sono disponibili a tutti. Una forma di supporto alle già ricche compagnie telefoniche? Io sinceramente non la penso così. Esistono difatti numerosi wi-fi point disponibili nelle più importanti città europee, basterebbe scattare foto di quel che ci interessa e successivamente connetterci grazie ad essi per ricevere informazioni da Nokia.