Nokia ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’applicazione Maps per Symbian. La release 3.08 è come al solito scaricabile gratuitamente dal Nokia Store ed è riservata agli smartphone basati su Symbian Belle e Symbian Anna. L’update introduce anzitutto una nuova riorganizzazione dell’interfaccia che ora permette di posizionare 4 diverse icone sulla schermata iniziale dello smartphone a cui corrispondono altrettante funzioni. L’icona “Maps” richiama direttamente la cartografia su cui è possibile muoversi in tutte le direzioni o con un livello di dettaglio (zoom) regolabile.
L’icona “Drive” attiva invece le funzioni navigazione assistita che possono essere utilizzate sia nei percorsi stradali che in quelli pedonali. Come già nelle versioni precedenti, questa funzione permette di definire un percorso e di ricevere aggiornamenti in tempo reale sul traffico e sul meteo. Le icone “Check in” e “Guides” forniscono invece informazioni sugli esercizi commerciali e sui punti di interesse presenti sulla porzione di mappa visualizzata.
Nokia Maps v3.08 include anche un generale aggiornamento grafico al fine di rendere ancora più semplice l’interpretazione delle informazioni. Confermata anche in questa versione la comoda funzione che permette di scaricare tramite PC o accesso Wi-Fi le mappe di cui si necessita. In questo modo la cartografia resta disponibile anche offline e si riducono al minimo i costi di connessione.
Il servizio Maps è uno dei prodotti su cui maggiormente Nokia sta puntando per il suo rilancio come si è già visto con le novità dell’applicazione per lo smartphone Lumia 800. Questa centralità è confermata dalle nuove funzionalità a cui la casa finlandese sta lavorando:
- Public Transport: Un sistema da sviluppare con le amministrazioni pubbliche per la mappatura in tempo reale dei mezzi pubblici che permetterà di programmare preventivamente i propri spostamenti.
- Pulse: Un insieme di strumenti per condividere immagini ed opinioni legate alla propria posizione geografica.
- Live View: Un progetto di realtà aumentata che faciliterà l’accesso ad informazioni e servizi.
- Places: Un sistema per fornire informazioni aggiornate sui luoghi visitati.
Queste ed altre novità possono essere testate in anteprima scaricando le versioni beta di Nokia Maps attraverso le pagine dei Nokia Beta Labs.
[Via & Photo Credits | Nokia Conversations]