Nokia integra Microsoft Exchange Activesync su 80 milioni di cellulari

di Redazione Commenta

Nokia ha appena annunciato di voler estendere a tutti i dispositivi della serie Nokia S60 3rd Edition la funzionalità Microsoft Exchange Activesync. Saranno quindi 43 i nuovi modelli della casa finlandese dotati dell’applicazione professionale per la messaggistica Mail for Exchange.

I clienti Nokia le cui aziende utilizzano il server Microsoft Exchange, possono installare gratuitamente Mail for Exchange configurando quest’ultimo nei plugin, lanciando l’applicazione dalla cartella Download o tramite il Settings Wizard. Una volta installata l’applicazione, gli utenti potranno usare il proprio piano tariffario corrente per accedere in tempo reale ad e-mail aziendale, calendario, contatti, agenda e directory aziendale (sfruttando una connessione protetta).


Da sottolineare la presenza di alcune funzionalità, come:

  • Autodiscover: che permette di impostare il tutto molto semplicemente, tramite il solo inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password del proprio account.
  • Out of Office: un servizio di notifica, tramite il quale impostare una risposta automatica direttamente dal proprio dispositivo Nokia.
  • Sincronizzazione durante il roaming: una funzionalità che non ha bisogno di presentazioni, indispensabile per i professionisti che viaggiano frequentemente.
  • Contrassegno di stato: per tutte le attività in calendario.

Nonostante il protocollo Microsoft Exchange Activesync sia compatibile con diversi tipi di dispositivi, gli utenti Nokia avranno accesso a funzionalità non attualmente disponibili in altri dispositivi con Exchange ActiveSync, come: la possibilità di settare un ordine di priorità per le e-mail, avvisi in caso di sovrapposizione di impegni, rubrica globale con tutti i contatti dei colleghi, la possibilità di scaricare e modificare gli allegati in qualunque formato, e tanto altro.

Essendo attualmente Microsoft Exchange Server 2007 il principale server del settore per la gestione delle funzionalità di posta elettronica, calendario e messaggistica unificata, la mossa di Nokia non può che essere accolta in modo positivo. Si tratta infatti di un prodotto progettato per rispondere alle necessità delle aziende di oggi nel migliore dei modi, con uno standard di sicurezza abbastanza alto ed un grado di connettività tra tutti gli elementi difficilmente riscontrabile in altre soluzioni simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>