Sappiamo benissimo quanto il servizio di messaggistica offerto dai cellulari abbia cambiato notevolmente il nostro modo di comunicare. Gli sms, utilizzati soprattutto dai più giovani, ma non solo, sono divenuti presto un mezzo di interazione molto diffuso in ogni parte del pianeta, grazie anche ad una serie di miglioramenti che lo hanno reso più veloce e intuitivo: pensiamo, ad esempio alla tecnologia T9 o alla tastiera estesa, due features interessanti e per alcuni ormai necessarie nella digitazione di un messaggio di testo. Con l’arrivo della messaggistica istantanea e dell’Internet mobile, inoltre, la scrittura sui cellulari è sempre più presente, aprendo a nuove esigenze e miglioramenti.
Il colosso finlandese Nokia non poteva certo stare a guardare: fautrice del sopraccitato T9, il gruppo commerciale nord europeo tenta di migliorare ancora il servizio di messaggistica e questa volta lo fa lanciando “Nokia Custom Dictionary”. Si tratta di un’applicazione che consente di aggiungere, rimuovere e personalizzare i vocaboli che utilizziamo più spesso, in maniera tale da averli sempre a disposizione durante la digitazione di un testo. Quando si creerà un messaggio, quindi, Nokia Custom Dictionary suggerirà all’utente le parole possibili a seconda della combinazione di lettere digitata sullo schermo, cosi da velocizzare ulteriormente l’operazione.
Come abbiamo detto, il dizionario è totalmente personalizzabile: le parole possono essere cancellate, abbreviate, riscritte, a seconda delle abitudini di scrittura e – caratteristica non certo di secondo piano – l’intero database dei vocaboli potrà essere tranquillamente trasferito in un nuovo cellulare e averlo subito a disposizione, senza la necessità di dover riscrivere tutto. L’applicazione, ancora in fase Beta, è destinata ai prodotti dotati di sistema operativo Symbian S60, sia 3rd che 5th Edition.
Chi ha testato attualmente il software, scaricabile dal sito di Nokia Beta Labs (è necessaria l’iscrizione), ha evidenziato un pieno funzionamento nei seguenti modelli: E63, E71, 5800 XpressMusic e Nokia X6. Leggermente instabile, invece, nei devices E52, E55, E72, E75, N97 e N97 Mini. Infine Nokia Custom Dictionary è utilizzabile anche da modelli più “datati” ma con features e possibilità minori: N78, N79, N82, N95, N95 8GB e N96.