L’italiano, come forse le altre lingue del mondo, sono andati pian piano a perdersi a causa dell’utilizzo del cellulare. Purtroppo, vuoi per una questione di costi, vuoi per una questione di praticità, o vuoi per una questione di abitudine, inviare e ricevere SMS con un italiano corretto è una norma che già da un po’ di anni non si vede più in giro.
Se siete stufi però di ricevere questi SMS a volte incomprensibili, stracolmi di simboli che identificano parole, come il “k” per il “ch” oppure il “x” per il “per”, ecco che oggi presentiamo l’applicazione adatta che fa per voi, che non siete proprio felici delle abbreviazioni.
In soccorso dei precisini, infatti arriva una applicazione molto carina ed intuitiva, dedicata a chi possiede uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Google Android. Il nome della stessa è un po’ particolare, ed infatti si tratta di “No Bimbo Minkia SMS”.
Un nome un perché in effetti. Con No Bimbo Minkia SMS, infatti, si riceveranno gli SMS in un italiano corretto, al punto di poter leggere tranquillamente il messaggio senza aver bisogno di un traduttore. Per gli SMS in entrata, scritti con il linguaggio classico degli abbreviatori, ci sarà una sorta di filtro mediato da No Bimbo Minkia SMS, che permetterà di convertire e tradurre quegli intercalari classici utilizzati dai giovanissimi che rendono illeggibile il SMS. Le recensioni di questa applicazione sul Market Store, sono particolari e tra le più disparate.
Il software gratuito infatti sembra piacere alla grande maggioranza degli utenti, che incuriosita soprattutto dal funzionamento dello stesso, l’ha scaricato e testato. Noi in redazione abbiamo fatto qualche prova, e pure se l’applicativo non è completamente funzionante al 100% (infatti in alcune frasi dove le abbreviazioni sono legate ad altre parole, non sempre distingue la parola esatta), ci sentiamo di consigliarla per cercare di comprenderci qualcosa in più.