Apple ed iPhone, sono state al centro dell’attenzione di Novell, colosso di programmazione informatica per molto tempo, fino a che è stato diffuso un applicativo software che permetta di portare determinati linguaggi di programmazione sull’iPhone.
Infatti, grazie alla commercializzazione di Mono Touch 1.0, realizzata da Novell, sul melafonino, sono state estese le compatibilità con il linguaggio C# e .NET Framework.
Novell ha messo in vendita, quindi, il porting di .NET in una piattaforma per lo smartphone iPhone. Novell, è già nota per il suo patto con Microsoft per lo sviluppo di Moonlight, meglio conosciuto come Silverlight per Linux che è un’alternativa al flash.
Questo software Mono Touch 1.0, è una piattaforma di sviluppo che si trova sull’App Store di Apple in versioni diverse. La Personal Edition di Mono Touch 1.0 ha una licenza singola e comprende il software Mono Develop IDE per piattaforma Mac. E’ scaricabile al costo di 399 dollari. Chi invece vuole sviluppare applicazioni dedicate per l’iPhone che vogliono essere vendute sull’App Store di Apple, dovranno spendere qualcosa in più ed acquistare la Enterprise Edition al costo di 999 dollari.
Mono Touch 1.0 nasce per girare di base su Windows e su Linux, ed oggi si sposta su Mac per lavorare sul mondo smartphone di iPhone.