All’Internationale Funk Ausstellung 2011 di Berlino, Navigon ha svelato una nuova strategia per il settore mobile che prevede il rilascio si una applicazione aggiornata per iOS ed Android ed il debutto sulla piattaforma Windows Phone 7.
Il nuovo posizionamento di Navigon passa attraverso la separazione tra l’applicazione vera e propria e le mappe. In questo modo il download dell’app Navigon MobileNavigator diventa più leggero ed immediato mentre in un momento successivo l’utente può decidere quali mappe scaricare. La nuova applicazione adotterà inoltre l’interfaccia FreshMaps già vista su alcuni modelli di navigatori satellitari della casa tedesca. L’aggiornamento FreshMaps prevede una grafica più pulita con gestione del multitouch e monitoraggio delle abitudini di guida dell’utente. La navigazione tra i vari menù è stata rivista e perfezionata riducendo il numero di tocchi necessari per muoversi tra le diverse impostazioni. Lo zoom può essere gestito dinamicamente anche nella vista 3D.
Se per iOS ed Android FreshMaps è proposto come aggiornamento delle applicazioni precedenti, il rilascio per la piattaforma Windows Phone 7 è una novità assoluta. Navigon lavora per portare su questa piattaforma le stesse funzioni disponibili su iPhone e sui terminali Android. Il rilascio è previsto solo dopo il lancio di Windows Phone 7.5 (Mango) di cui Navigon sfrutta intensivamente le nuove funzionalità. Se non ci saranno intoppi l’applicazione MobileNavigator per la piattaforma Microsoft dovrebbe arrivare entro il quarto trimestre dell’anno.
Navigon MobileNavigator per iOS ed Android dispone di funzioni per la navigazione grafica abbinata ad indicazioni vocali in tempo reale. Tra le funzioni dell’applicazione si segnala il supporto per il cambio di corsia, la segnalazione degli autovelox e la funzione “A casa” che da qualsiasi posizione traccia il percorso per tornare alla meta predefinita. Traffic Live è invece una funzione dedicata al monitoraggio del traffico in grado di modificare dinamicamente il percorso in funzione della situazione rilevata in tempo reale. Sia su Android che su iOS Navigon impiega la cartografia NAVTEQ e prevede una speciale funzione di “navigazione pedonale” pensata per chi si muove a piedi nelle principali aree urbane.
[via | 148Apps]
[Photo Credits | Navigon MobileNavigator @ Android Market]