Oggi parliamo di un software dedicato alla navigazione satellitare di prossima uscita. Il programma è progettato e diffuso dalla Kapsys e si chiamerà Kapten for Smartphone. All’inizio avremo un software compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows Mobile (che sarà disponibile dal 2 trimestre del 2011) e per Google Android (disponibile invece dal 3 trimestre del 2011).
Il software nasce per sfruttare a pieno le funzionalità di navigazione vocale e quindi è stato dedicato principalmente per gli ipovedenti e per i non vedenti.
Il suo sistema innovatvo di Navigazione Vocale Intelligenti (NVI) è compatibile con i percorsi pedonali e permette di filtrare i percorsi con o senza mezzi pubblici. Inoltre, la mappa cittadina fornita da Kapten for Smartphone integra già a monte una buona dose di punti di interesse acquistabili con una libreria Premium che include le Farmacie, gli Ospedali, i Ristoranti, i luoghi di Culto ed il luoghi di Divertimento.
L’intera Kapten Mobility Suite è dotata dell’applicazione Kapten for Smartphone, funzionante come navigatore satellitare per le categorie suddette e poi da un lettore digitale di libri elettronici che di base supporta lo standard conosciuto come Daisy, che accompagna il lettore con un modulo di lettura a schermo che consente anche di vocalizzare tutta l’interfaccia per l’utente.
Per garantire inoltre una nuova accessibilità si è applicata tutta la conoscenza della software house legata al riconoscimento vocale ed ai comandi di sintesi vocali che permettono all’utente di controllare lo smartphone (ma principalmente l’applicazione in se) senza l’ausilio delle mani.
Come già vi scrivevamo all’inizio, il progetto è stato presentato in fase beta di recente ed in questi giorni si stanno mettendo a punto le ultime modifiche legate soprattutto ai comandi vocali, principale features di questo prodotto. Per utilizzarlo non ci resta che aspettare Giugno se siamo possessori di Windows Mobile e Novembre se abbiamo invece uno smartphone Android.