Oggi vediamo una interessante ma soprattutto simpatica applicazione legata al mondo degli smartphone. Stiamo parlando di Mobli, che è un software che prosegue la tendenza dell’individuo, strettamente legata ai social network.
Stiamo parlando infatti dell’applicazione mobile nata a supporto dell’esigenza di condivisione dei dati, della propria posizione GPS ed altre informazioni con gli amici. L’idea di condivisione libera nasconde però un’altra faccia, proprio come quella di una medaglia e semplicemente è legata al mondo dello “spiare”.
L’esperienza web della socialità, si è spostata fortemente nel mondo degli smartphone, diffondendo sempre più dei mobile device dotati di una serie di caratteristiche hardware che ci permettono di essere fortemente collegati al mondo della condivisione. Parliamo dell’integrazione del GPS, oppure della connettività con i social network integrati nei sistemi operativi mobili, proprio come succede con Facebook, Twitter ed anche FourSquare. Utilizzando questi software in versione mobile, infatti, si da ai propri contatti l’idea di tutto quello che si sta facendo.
Addirittura, con gli ultimi software messi a disposizione si riesce anche reperire l’informazione, del se un proprio amico è vicino o lontano geograficamente.
Subito dopo queste esperienze di condivisione arriva Mobli, che serve a raccontarci anche quello che gli amici, i parenti ed i conoscenti stanno facendo in un determinato momento, ovviamente se si trovano nei nostri dintorni. Con questa applicazione mobile si potrà entrare in contatto con il loro fare quotidiano e commentarlo, oltre che “disturbarlo”.
Chi utilizza Mobli, potrà condividere sia foto e video, oltre che i dati GPS che servono proprio ad identificare la posizione geografica del nostro contatto ed eventualmente permetterci di raggiungerlo.
Oltre a questo dato, chi utilizza Mobli comunica (scrivendolo) anche cosa sta facendo e con chi è, in modo tale da tenere sotto controllo tutto quello che avviene direttamente dal mobile e ricevere dei consigli dagli amici, per arricchire la propria esperienza di altri punti di vista.